Chi è il Terapista della Neuropsicomotricità?
Il terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge, in collaborazione con l'equipe multi professionale di neuropsichiatria infantile, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili. (Decreto Ministeriale 17 gennaio 1997, n. 56).
Opera in ambito terapeutico contribuendo alla definizione degli obiettivi terapeutici e realizzando interventi riabilitativi specifici per sostenere le criticità e incrementare le competenze del bambino. Nell’ambito della prevenzione, il TNPEE elabora progetti di promozione della salute con il fine di sostenere e accompagnare lo sviluppo del bambino.
Dott.ssa Eleonora Benazzato
Ho conseguito la laurea in Terapia della Neuropsicomotiricità presso l’Università degli Studi di Padova, con votazione 110 su 110 e Lode.
Credo nell’importanza di una formazione continua e nell’aggiornamento professionale. Dopo la laurea ho prestato servizio volontario come Neuropsicomotricista presso l’Azienda ULSS 3 Serenissima (distretto di Camponogara) e, successivamente, ho collaborato come borsista presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda ULSS8 Berica nell’ambito della ricerca e del trattamento dei disturbi del neurosviluppo con interventi basati sulle evidenze scientifiche.
Attualmente opero come libera professionista, collaboro con diverse realtà in provincia di Padova e Venezia. Attuo interventi di terapia neuropsicomotoria in acqua a Camponogara (VE). Collaboro con scuole dell’infanzia e asili nido per progetti di Neuropsicomotricità di gruppo.
Sono iscritta al n°47 dell’albo dei TNPEE sezione Venezia-Padova, ordine delle professioni sanitarie della riabilitazione (TSRM PSTRP).
Formazione
2020-2021 Formazione Approccio Touchpoints di B. Brazelton
2020 Master in Autismo e Disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali presso Università di Modena e Reggio Emilia
2020 Formazione modulo base Early Start Denver Model
2019 Corso Corpo e comunicazione non verbale in terapia
2019 Corso L’acqua nel progetto riabilitativo con il dott. Massimo Caserini e la dott.ssa Valentina Delehaye
2019 Corso La promozione dello sviluppo psicomotorio nei primi tre anni di vita con il Centro Brazelton presso l’Azienda Ospedaliera Meyer
2018 Corso Gestione delle problematiche neuromotorie nelle Paralisi Cerebrali Infantili secondo il Concetto Bobath con la dott.ssa Liliana Zerbino
2015-2018 Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova